Home Produzione Laboratorio Normativa Contatti
  Schede Tecniche

 Celle Depurative FARA
 Chimico-Fisico-Biologico
 Corpi di riempimento
 Disoleatori
 Evapotraspirazione
 Fanghi Attivi
 Fitodepurazione
 Lagunaggio
 Lavaggio auto
 Piante
 Prima pioggia
 Subirrigazione

  In primo piano
Guida alla scelta dell'impianto
Premi di laurea

  Pubblicazioni
 Prontuario delle tecniche
 di depurazione naturale
 Guida al dimensionamento
 di impianti di fitodepurazione
 Manuale di rinaturalizzazione
 dei processi depurativi
 TECNOLOGIE NATURALI:
  i filtri percolatori a contatto
  Software
DEF
Progettazione fanghi attivi
EVP-CAD
Progettazione evapotraspirazione
FITO-CAD
Progettazione fitodepurazione
  Scelti per voi
 Una selezione di libri
 gratuiti sulla depurazione

Elenco delle piante più comunemente utilizzate nell' Evapotraspirazione

ELENCO DELLE PIANTE SELEZIONATE
Arbusti
Schede
Aucuba Japonica
Bambù
Calycanthus Floridus
Cornus Florida
Cornus Stolinifer
Cotoneaster Salicifolia
Kalmia Latifolia
Laurus Cerasus
Rhamnus Franguia
Sambucus Nigra
Spirea Salicifolia
Thuya Canadensis
Fiori
Schede
Astilbe
Elymus
Felci
Iris
Iris Levigatae
Lythrum
Nepeta
Petasites

Elenco delle piante più comunemente utilizzate nella Fitodepurazione

ELENCO DELLE PIANTE SELEZIONATE
Vassoi subsuperficiali
Phragmites australis
Typha sp.
Scirpus sp.
Carexs
Juncus efflusus
Azolla filiculoides
capacità di rimozione di Azoto e Fosforo
Vassoi superficiali
Eichornia crassipes
(giacinto d'acqua)
Hidrocotyle

ARBUSTI

AUCUBA
Genere di tre specie di arbusti sempreverdi, rustici, spontanei in Cina, nelle regioni dell'Himalaya e in Giappone. Sono piante dioche: perciò, per ottenere le bacche si devono piantare vicini individui dei due sessi. Facile da coltivare, tollerano l'ombra intensa, i fumi e i gas. Possono essere piantate in mastelli o in altri contenitori in cortili ombrosi; possono anche essere utilizzate come piante da appartamento. AUCUBA JAPONICA.(Giappone ). Altezza 1-4 metri, diametro 0.5-2.5 metri arbusto compatto a chioma tondeggiante, con foglie brillanti verde scuro, coriacee, ovate, di solito dentate verso l'apice. I fiori, verde oliva, riuniti in pannocchie erette, lunghe 5-10cm., sbocciano in marzo-aprile. In seguito sugli individui femminili si formano piccoli grappoli di bacche ovoidali scarlatto brillante, che spesso durano dall'autunno fino alla primavera successiva. TECNICA COLTURALE. Le aucube sono tra gli arbusti sempreverdi di più facile coltivazione. Si piantano in settembre-ottobre o in marzo-aprile in posizione soleggiata o parzialmente ombreggiata. Crescono bene in giardini di città e in riva al mare. Per ottenere le bacche si pianta un individuo maschile ogni tre piante femminili; in tal modo è assicurata l'impollinazione.

BAMBU'
Genere di 70 specie, originarie delle zone tropicali, subtropicali e temperate, prevalentemente asiatiche. Appartengono al grande gruppo dei bambù . La specie descritta è di taglia molto bassa, adatta per essere piantata a gruppi, fra gli alberi. TECNICA COLTURALE. Si pianta in primavera, in terreno tendenzialmente umido. E' una specie rustica, che resiste bene ai freddi invernali. Cresce bene nelle zone soleggiate o parzialmente ombreggiate.

CALYCANTHUS
Genere di 4 specie di piante arbustive, rustiche, fiorifere, affini al genere Chimonanthus. CALYCANTHUS FLORIDUS. America settentrionale. Altezza e diametro 2.5 metri. Arbusto a chioma tondeggiante, con foglie grandi, ovali acuminate all'apice dei rami, da maggio ad agosto. TECNICA COLTURALE . Si piantano durante l'autunno o in primavera, in tutti i terreni da giardino, in posizioni soleggiate e riparate.

CORNUS
Questo genere è stato smembrato in pi- generi, in considerazione delle differenze esistenti, nella forma dei frutti e dei fiori, fra le specie ad esso attribuite, poiché i nomi proposti dai botanici non sono ancora entrati nell'uso comune, è stato mantenuto lo schema di classificazione tradizionale. Questo genere, comprende dunque 40 specie di piante erbacee perenni, arbusti e piccoli alberi, prevalentemente a foglie decidue. Le specie descritte sono tutte rustiche; vengono coltivate per i fiori, per il fogliame decorativo o per la corteccia dei fusti, vivacemente colorata. I fiori sono piccoli a forma di stella, generalmente bianchi, gialli o verdi-gialli. Crescono sui rami dell'anno precedente in ombrelli o corimbi, rotondi o appiattiti, circondati, in alcune specie, da grandi brattee simili a petali.

CORNUS FLORIDA.
Regioni orientali degli Stati Uniti. Altezza 5-6 metri, diametro 6 metri o più. Arbusto ramificato o piccolo albero inserito, attualmente, nel genere Cynoxylon. Le foglie, decidue, opposte, ovate, verde scuro sulla pagina superiore e glauche inferiormente, diventano arancio brillante e scarlatte in autunno. I fiori, insignificanti, verdi, sono circondati da 4 brattee bianche simili a petali, cuoriformi, lunghe 4-6 cm. I frutti, globosi, simili a fragole, appaiono dalla fine dell'estate in poi. Cornus florida "Rubra" ha brattee rosa e bianche.

CORNUS STOLONIFERA
America settentrionale Altezza 2.5-3 metri, diametro 2-3 metri. Questa specie, attribuita attualmente al genere Swida, è un arbusto vigoroso, pollonifero, con corteccia che in inverno diventa di colore rosso opaco. Le foglie, decidue, e i fiori assomigliano a quelli di C. alba. La varietà "Flaviramea" ha corteccia verde-gialla in inverno. TECNICA COLTURALE. Si piantano in autunno o all'inizio della primavera, in tutti i terreni da giardino fertili, ricchi di sostanza organica, freschi, al sole o in posizioni leggermente ombreggiate.

COTONEASTER
Genere di circa 50 specie di arbusti a foglie decidue o sempreverdi , rustici, a portamento variabile, eretto o prostrato. La maggior parte delle specie a foglie decidue assumono, in autunno, colori vivaci; le specie e gli ibridi sempreverdi sono adatti per formare siepi; le forme prostrate sono adatte per coprire il terreno. Tutte le specie hanno fiori a cinque petali, di colore bianco-rosa, appiattiti o a forma di coppa; i frutti sono piccole drupe simili a pomi, di colore vivace; maturano in autunno e persistono per lungo tempo sulla pianta.

COTONEASTER SALICIFOLIUS.
Cina .Altezza e diametro 3-4.5 metri arbusto sempreverde, con foglie ovali-lanceolate, simili a quelle del salice, lucide superiormente, bianco-grigiastre e pelose sulla pagina inferiore. I fiori, bianchi, sono riuniti in corimbi larghi 5-8 cm. e compaiono in giugno; i frutti sono sferici, di colore rosso brillante, riuniti in gruppi compatti. La varietà Cotoneaster Salicifolius Floccosus ha rami arcuati e foglie più lucide e più strette di quelle della specie tipica, bianche e lanose sulla pagina inferiore; produce grandi gruppi di frutti piccoli, rosso brillante. Cotoneaster salicifolius "Repens" (altezza 30 cm. è adatto per coprire il terreno. TECNICA COLTURALE. I cotoneastri crescono bene in tutti i terreni da giardino, preferibilmente in posizioni soleggiate. Si piantano in ottobre-novembre o in febbraio; le piante ottenute dai semi presentano caratteristiche molto variabili; le varietà devono essere moltiplicate vegetativamente, per ottenere piante con caratteri costanti. Per formare siepi, si mettono a dimora le giovani piante alla distanza di 0.6-1 metro e di 1.5-2 metri nel caso di siepi alte. Dopo la messa a dimora, si accorciano a 3 quarti dalla lunghezza tutti i rami, per ottenere piante ramificate.

KALMIA
Genere di 8 specie di arbusti sempreverdi, rustici, a fioritura estiva. Si coltivano in terreno non calcareo, in posizioni semiombreggiate, per esempio nelle zone più luminose del sottobosco, insieme con i rododendri . I fiori, tondeggianti o appiattiti, riuniti in corimbri, si formano in posizione terminale o ascellare, sui rami dell'anno precedente. KALMIA LATIFOLIA. Regioni nord-orientali dell'America settentrionale. Altezza e diametro 3.5 metri. Arbusto con foglie ellittico - lanceolate, coriacee, lucide, velenose. I fiori, rosa, sbocciano nei mesi di maggio-giugno. TECNICA COLTURALE. Le Kalmia si piantano in settembre-ottobre o in aprile-maggio, in terreno umido, torboso , non calcareo, preferibilmente in posizioni ombreggiate.

LAURUS
Genere di 2 specie di arbusti sempreverdi, rustici. La specie descritta, diffusa allo stato spontaneo nella regione mediterranea, si coltiva in mastelli o in piena terra; si può impiegare per formare siepi. Le foglie sono usate per aromatizzare la carne, il pesce e altre vivande. TECNICA COLTURALE. Si piantano in marzo-aprile, in tutti i terreni da giardino, al sole, in posizioni riparate; oppure in mastelli o cassette di 40-50 cm., riempiti con la composta.

RHAMNUS
Genere di circa 90 specie di arbusti o piccoli alberi, prevalentemente a foglie decidue, diffusi allo stato spontaneo nell'emisfero boreale, in Brasile e nell'Africa meridionale. Hanno fiori verdi o verde-giallastri, e frutti dapprima rossastri, successivamente porpora scuro e neri. RHAMNUS FRANGULA. Europa, Italia, Asia occidentale, Africa settentrionale. Altezza e diametro 3-5 metri. arbusto con foglie ovali, a margini ondulati, leggermente acuminate. I fiori piccoli, biancastri, riuniti in fascetti, sbocciano in primavera, seguiti da piccoli frutti dapprima verdi, poi rossi, infine neri. TECNICA COLTURALE. Sono piante facili da coltivare in tutti i terreni da giardino e non necessitano di particolari cure. Si piantano in primavera . Le migliori posizioni sono quelle parzialmente ombreggiate.

SAMBUCUS
Genere di 40 specie di arbusti e piccoli alberi rustici, a foglie decidue, imparipennate, con foglioline di forma variabile, da ovate a lanceolate. I fiori, piccoli, stellati, bianchi o avorio, sono riuniti in infiorescenze corimbose. I frutti sono piccole drupe lucide, rosse, blu o nere. SAMBUCUS NIGRA. Europa, Italia. Altezza 2-8 metri. Arbusto o piccolo albero con foglie imparipennate, formate da 3-7 foglioline ovali o oblunghe, seghettate ai margini e acuminate all'estremità. Le foglie in autunno diventano color bronzo. I fiori bianco-crema, riuniti in cime corimbose, appiattite, larghe 10-15 cm., sbocciano in maggio-giugno; in settembre maturano i frutti, tondeggianti, neri, lucidi. TECNICA COLTURALE. Si piantano in ottobre-novembre o in febbraio-marzo, in qualsiasi tipo di terreno da giardino, al sole o in posizioni parzialmente ombreggiate. Le varietà con foglie dorate mantengono più a lungo il loro colore giallo-verde, se sono coltivate in posizioni umide, ombreggiate e fresche.

SPIRAEA
Genere di 100 specie di arbusti fioriferi, rustici, a foglie decidue, con fiori piccoli, riuniti in corimbi o in pannocchie. Tutte le specie descritte sono adatte per formare siepi fiorifere. TECNICA COLTURALE. Si piantano in ottobre o in marzo, in terreno fertile, profondo, al sole. Per ottenere siepi, gli arbusti si piantano alla distanza di 40-60 cm. l'uno dall'altro, secondo le specie, e si tagliano i rami dell'anno precedente a 15 cm. dal livello del terreno. Si cimano i germogli quando sono lunghi 8-10 cm; in seguito si tagliano ogni anno dopo la fioritura.

THUYA
Genere di 5 specie di conifere sempreverdi, originarie della Cina, di Formosa, del Giappone e delle regioni settentrionale degli Stati Uniti. Sono alberi di piccole e medie dimensioni, a crescita lenta. La chioma è generalmente densa, conica o irregolarmente tondeggiante, con branche erette. Le foglie squamiformi, coprono completamente i rami; quelle giovani sono più grandi e appuntite di quelle adulte. I coni, eretti, sono lunghi meno di 2.5 cm. Le specie e le varietà nane e a crescita lenta sono adatte per i giardini piccoli o per il giardino roccioso; gli alberi di grandi dimensioni sono adatti solo per i giardini grandi o per formare siepi. TECNICA COLTURALE. Le tuie sono facili da coltivare in tutti i terreni da giardino, preferibilmente profondi, umidi, in pieno sole. Si piantano in novembre o in marzo, utilizzando piante di altezza non superiore a 60 cm. Per formare siepi, si mettono a dimora piante alte 50 cm. alla distanza di 60-70 cm. Si cimano gli apici vegetativi, per stimolare la ramificazione.


FIORI

ASTILBE
Genere di 25 specie di piante erbacee, perenni, rizomatose, rustiche. Adatte per le bordure erbacee, sono particolarmente belle quando sono piantate in gruppi vicino ad uno stagno, dove si combinano bene con le iris e le primule.Hanno fogliame profondamente diviso, con riflessi color rame quando sono giovani, e infiorescenze piumose di colore vivace. TECNICA COLTURALE. Le Astilbe richiedono un terreno sempre umido; possono essere coltivate al sole e all'ombra. Si piantano in primavera; si bagnano abbondantemente durante l'estate; in aprile si effettua una pacciamatura del terreno con letame maturo, terriccio di foglie e torba; in ottobre si tagliano le piante a livello del terreno e ogni tre anni si dividono i rizomi. Le varietà piccole possono essere coltivate in vaso; si piantano in settembre-ottobre con composta.

ELYMUS
Genere di piante erbacee perenni, erette, grandi; comprende circa 45 specie delle regioni temperate dell'emisfero settentrionale . Hanno foglie piane o convolute, infiorescenze in lunga spiga terminale. I semi hanno involucro spesso munito di setole rigide e igroscopiche, le quali, col mutare dell'umidità dell'ambiente, si muovono facilitando entro certi limiti la dispersione dei semi stessi. ELYMUS ARENARIUS. Diffusa in Europa media e boreale, mar Nero, mar Caspio, Siberia, Giappone, e America boreale, è presente anche nelle nostre regioni(avventizia) sul litorale veneto. E' alta circa 1 metro, e ha numerose, lunghe e robuste radici, per questa ragione si coltiva per fissare le dune sabbiose, mescolandola con Ammophila arenaria.

FELCI
Le felci sono piante diffuse in tutte le parti del mondo in cui esiste vegetazione: La maggior parte delle specie si trovano nelle regioni tropicali, ma anche nelle zone a clima temperato si trovano numerose felci, diffuse soprattutto nel sottobosco delle foreste. Hanno dimensioni, forma e portamento molto variabili; le loro fronde si usano nelle composizioni floreali.

IRIS
Genere di 300 specie di piante appartenenti alla sottoclasse delle Monocotiledoni, diffuse allo stato spontaneo nell'emisfero settentrionale, dal Circolo Polare Artico al Tropico del Cancro. Molte specie sono presenti in numerose regioni italiane. In generale hanno foglie ensiformi, disposte a ventaglio, lucide od opache, di colore variabile dal grigio-verde al verde scuro. I fiori sono formati da una serie di 3 elementi. L'involucro florale, o perigonio, è formato da due serie di segmenti saldati alla base; i 3 segmenti esterni, larghi verso l'estremità e ristretti alla base, sono rivolti all'indietro; i 3 interni sono eretti; fra i due tipi di segmenti spuntano 3 stimmi petaloidei, nastriformi.Gli stammi sono 3, disposti ai segmenti esterni del perigonio.

IRIS LEVIGATAE
Iris Kaempferi. Manciuria, Corea, Giappone. Altezza 60-80 cm. distanza fra le piante 30-50 cm. Specie con foglie decidue, sottili, verde scuro, a nervature rilevate. I fiori, larghi fino a 20 cm, hanno perigonio con segmenti interni piccoli, eretti e segmenti esterni grandi, allargati all'infuori; la specie tipica e le varietà hanno una macchia gialla alla base dei segmenti esterni. Fiorisce in giugno-luglio. Iris Pseudacorus. Europa, Italia, Asia. altezza 1-1.2 metri, distanza fra le piante 60-80 cm. Pianta molto rustica, adatta per terreni sommersi; può essere coltivata anche in terreno asciutto, ma in questo caso raggiunge solo l'altezza di 60 cm. Piantata in acque poco profonde, può diventare alta anche 1.5 metri Ha foglie decidue, verde-azzurre. Ogni fusto porta 5 o più fiori, larghi 7-9 cm., gialli, a volte con striature brune, che sbocciano in maggio-giugno. TECNICA COLTURALE. Le specie e le varietà della sottosezione Laevigatae crescono bene ai margini dei ruscelli, degli stagni e dei laghi; Iris laevidata e Iris Pseudacorus, con le loro varietà, sono vere e proprie piante acquatiche, adatte anche per le vasche. Iris Kaempferi non tollera il calcare e cresce bene in terreni molto fertili.

LYTHRUM OFFICINALIS
Genere comprendente poco pi- di 20 specie di erbe annue o perenni, ampiamente distribuito. Hanno rami quadrangolari, foglie per lo pi- opposte, fiori solitari alle ascelle o in spighe o racemi; tubo calicino, con 4-6 lobi; petali 4-6; stami 6-12; ovario a due logge, stilo filiforme; il frutto è una capsula racchiusa nel calice, a deiscenza setticida. E' frequente lungo i corsi d'acqua e nei luoghi umidi.

NEPETA
Genere di circa 250 specie di piante erbacee, annuali e perenni. Le specie perenni descritte sono rustiche e adatte per il giardino roccioso e per le bordure. Hanno fiori piccoli, tubolosi. Nepeta Musini. Origine orticola. Altezza 50-60 cm, distanza fra le piante 30 cm. Ibrido, adatto per le bordure, con foglie ovate, grigio-verdi; i fiori, azzurro-lavanda, riuniti in spicastri verticillati lunghi 15 cm., sbocciano da maggio a settembre. TECNICA COLTURALE. si piantano da ottobre a marzo, in tutti i terreni da giardino, al sole o in posizioni parzialmente ombreggiate. In autunno si tagliano tutti i fusti.

PETASITES
Genere comprendente una quindicina di specie di piante erbacee perenni nelle regioni temperate e fredde dell'emisfero settentrionale. Petasites officinalis, detto volgarmente cavolaccio o farfaraccio. E' una pianta con rizoma tuberoso, strisciante; il fusto è alto sino a 30 cm., le foglie, che per lo più compaiono dopo la fioritura sono reniformi, assai grandi con lamina sino a 80x45 cm. ragnatelese sulla pagina inferiore. I fiori sono in capolini, a loro volta riuniti in racemi, e sono rosei o porporini. Crescono bene in terreni umidi.

©2007 F.A.R.A. s.r.l.